Come Attirare Più Visitatori Sul Tuo Sito Web?

Con diversi miliardi di pagine web, la concorrenza è agguerrita. Per convincere gli utenti di Internet a preferire un sito rispetto a un altro, è nata una nuova forma di referenziazione web. Gli specialisti SEO lavorano sia sulla SEO del tuo sito che sulla sua UX. A differenza del classico consulente SEO, lo studio del comportamento degli utenti sul sito è integrato nei servizi offerti dalle agenzie SEO.

In che modo gli specialisti SEO ottimizzano i tuoi siti web nel 2022?

Nel corso degli anni si sono evolute le pratiche di referenziazione naturale, così come le abitudini degli utenti di Internet. I recenti aggiornamenti di Google, incentrati sull'esperienza utente, stanno costringendo il mondo SEO ad adattarsi.

D'ora in poi, una classica agenzia seo deve avvicinarsi agli esperti di UX in modo che il loro supporto sia completo. In un recente studio condotto congiuntamente dall’agenzia GstarSEO.it e i professionisti SEO hanno condiviso le proprie abitudini per il 2021. Dei 116 SEO partecipanti al sondaggio, quasi il 66% integra già l'UX nella propria metodologia SEO.

L'ottimizzazione dell'esperienza dell'utente viene ora proposta in modo che l'utente di Internet si diverta a navigare sul Web e soprattutto trovi rapidamente le informazioni che sta cercando. A seconda degli audit effettuati sul tuo sito, l'esperto SEO fa un inventario di quest'ultimo e contatta un collega UX se scopre che c'è un problema legato all'esperienza dell'utente.

È molto probabile che il 2022 incoraggerà i professionisti a evolversi ancora di più verso SEO, che rappresenta la fusione delle due competenze nel riferimento al web per la gioia dei fondatori del sito e soprattutto degli utenti di Internet.

Cos'è SEO?

SEO sta per Search eXperience Optimization in inglese e in francese per l'ottimizzazione dell'esperienza di ricerca. Rappresenta l'alleanza tra le competenze del designer UX e del consulente SEO al fine di ottimizzare l'esperienza dell'utente. La pratica di SEO promuove un migliore traffico web e quindi un aumento del tasso di conversione.

In effetti, l'alleanza tra l'esperienza SEO e l'esperienza UX apre il campo delle possibilità per soddisfare gli utenti di Internet. Insieme, analizzano il sito, individuano problemi e propongono ottimizzazioni per migliorare l'esperienza dell'utente.

A poco a poco, le agenzie SEO stanno cambiando e si stanno adattando ai desideri degli utenti. Alcuni decidono di collaborare maggiormente con le agenzie ux mentre altri si evolvono nell'agenzia SEO.

Azioni delle agenzie SEO

Ad esempio, il consulente GstarSEO.it Agency, agenzia di consulenza specializzata in performance marketing

Prima fase di studio con l'audit SEO: l'alleanza tra audit SEO e audit UX per l'analisi del comportamento degli utenti e del traffico del sito.

Secondo passo, indirizzare i problemi del sito, ma anche i desideri del cliente in termini di conversione durante un'officina esperta.


Poi arriva l'implementazione di una strategia di contenuto adattata alle esigenze del cliente e alla sua immagine di marca. Allo stesso tempo, gli esperti di SEO creano un flusso di lavoro adattato per consentire al designer UX di studiare il percorso dell'utente sull'interfaccia. Questa fase di lavoro gli permette di indirizzare eventuali problematiche che penalizzano l'aumento del tasso di conversione, che danneggiano il fatturato del cliente.

È possibile andare oltre?

Il consulente seo roma gstarseo.it, come altre agenzie UX, offre anche un'offerta di copywriting per lavorare sui tuoi contenuti in modo che soddisfino le intenzioni di ricerca dei tuoi visitatori. Il copywriter studierà anche la formulazione delle tue CTA per assicurarsi che siano sufficientemente coinvolgenti. Può creare tutti i contenuti di un sito web con, sempre, l'utente al centro delle sue azioni. L'esperienza dell'utente è al centro della creazione di contenuti, adattati a target specifici.

L'evoluzione verso lo sviluppo di una perfetta user experience è inevitabile. I proprietari di siti web, infatti, dovranno adattarsi all'evoluzione della ricerca. Soprattutto su mobile, con l'opzione voce, sempre più utilizzata dagli utenti di Internet. Anche il colosso Google sta pianificando progressi tecnici per arricchire l'esperienza dell'utente. L'azienda americana, infatti, si prepara a lanciare un nuovo aggiornamento chiamato MUM. Dovrebbe aprire il campo delle possibilità in termini di ricerca sul web con una proposta molto più visiva di risultati e dati presentati in tutte le lingue. 

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