Le Missioni Del Consulente di Web Marketing

Le missioni di un consulente sono estremamente varie, come spiegato sopra le competenze sono molteplici e altrettanto i consulenti.

La prima azione di un web marketer è soprattutto stabilire delle specifiche in linea con gli obiettivi dell'azienda. Pur restando razionali e obiettivi, perché non è raro che gli interlocutori di fronte non comprendano il funzionamento di una strategia digitale, sia dal punto di vista delle poste economiche sia dal punto di vista della mole di lavoro necessaria per portare a termine gli incarichi.


Partendo dalla rara premessa di un consulente che padroneggia assolutamente tutte le tecniche, tutte le leve, gli strumenti per svolgere tutte le missioni, può essere responsabile di missioni di creazione di un sito web ottimizzato, referenziazione/adwords, campagne di netlinking per migliorare il posizionamento di un azienda o un marchio sui motori di ricerca.

Inoltre, la creazione di una strategia a breve, medio o lungo termine per garantire una presenza ottimale sul web. Deve conoscere il tuo mercato e adattare la tua strategia in base al tuo modello di business, alla tua etica, alla tua attività, ecc.

Dovrà assicurarti una presenza sui diversi vettori di traffico (google, facebook, instagram, LinkedIn, influence marketing, etc.).

Deve essere in grado di adottare una visione immersiva, esterna al tuo business, per fare un passo indietro quando necessario, deve essere propositivo e avere il coraggio di imporre la sua esperienza se necessario. Essere in grado di analizzare il tuo business e identificare punti di forza e di debolezza, al fine di ottimizzare i punti negativi e scalare i punti di forza.

Certo, un consulente web marketing può occuparsi di un numero incalcolabile di compiti, sarebbe impossibile elencarli tutti qui senza perdersi nella lettura.

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