Le Missioni Del Consulente di Web Marketing
Le missioni di un
consulente sono estremamente varie, come spiegato sopra le competenze sono
molteplici e altrettanto i consulenti.
La prima azione
di un web marketer è soprattutto stabilire delle specifiche in linea con gli
obiettivi dell'azienda. Pur restando razionali e obiettivi, perché non è raro
che gli interlocutori di fronte non comprendano il funzionamento di una
strategia digitale, sia dal punto di vista delle poste economiche sia dal punto
di vista della mole di lavoro necessaria per portare a termine gli incarichi.
Partendo dalla rara premessa di un consulente che padroneggia assolutamente tutte le tecniche, tutte le leve, gli strumenti per svolgere tutte le missioni, può essere responsabile di missioni di creazione di un sito web ottimizzato, referenziazione/adwords, campagne di netlinking per migliorare il posizionamento di un azienda o un marchio sui motori di ricerca.
Inoltre, la
creazione di una strategia a breve, medio o lungo termine per garantire una
presenza ottimale sul web. Deve conoscere il tuo mercato e adattare la tua
strategia in base al tuo modello di business, alla tua etica, alla tua
attività, ecc.
Dovrà assicurarti
una presenza sui diversi vettori di traffico (google, facebook, instagram, LinkedIn,
influence marketing, etc.).
Deve essere in
grado di adottare una visione immersiva, esterna al tuo business, per fare un
passo indietro quando necessario, deve essere propositivo e avere il coraggio
di imporre la sua esperienza se necessario. Essere in grado di analizzare il
tuo business e identificare punti di forza e di debolezza, al fine di
ottimizzare i punti negativi e scalare i punti di forza.
Certo, un consulente web marketing può occuparsi di un numero incalcolabile
di compiti, sarebbe impossibile elencarli tutti qui senza perdersi nella
lettura.
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